Risotto alla Milanese

Non puoi non andare a Milano e non mangiare le tre eccellenze Meneghine, ovvero la Cotoletta alla Milanese, il Panettone e il Famoso Risotto alla Milanese. Questi sono i tre Piloni che portano la Cucina Milanese nel Mondo.

Voglio parlare del Risotto che con il suo zafferano ha origine ebraiche e Arabe.

La Storia di questo ricetta risale ai tempi del Medioevo, dove tale Valerio di Fiandra, vetraio Belga arrivò a Milano per costruire le Vetrate del Duomo nel 1500.

Durante il suo soggiorno, fù celebrato il matrimonio di sua figlia, e i colleghi del Vetraio fecero aggiungere dello Zafferano ( all’epoca serviva per dare una tonalità di giallo ai Vetri) su di un Risotto al burro, che con il suo colore Giallo Oro era simbolo di Ricchezza. La pietanza divenne un successo, lo zafferano veniva poi utilizzato per le sue proprietà farmacologiche, tanto che in poco tempo la si trovò in tutte le Osterie e Taverne di Milano.

Le documentazioni vere e proprie si trovarono nel 1809 dove laricetta Meneghina venne prima chiamata come Riso Giallo in Padella e poi, Risotto alla Milanese Giallo.

Gli ingredienti sono semplici, pochi ma sopratutto devono essere di qualità. Riso, Burro, Midollo (di Bue), Zafferano e una bella grattata di Parmigiano. Può essere servito con un ossobuco in accompagnamento.